"Non basta che la nostra verità sia ortodossa e la nostra azione pastorale sia efficace.
Senza la gioia della bellezza, la verità diventa fredda e perfino spietata e superba, come vediamo nel discorso di molti fondamentalisti amareggiati.
Sembrerebbe che mastichino cenere anziché assaporare la dolcezza gloriosa della Verità di Cristo, che illumina con una luce tranquilla tutta la realtà, assumendola per com’è ogni giorno.
Senza la gioia della bellezza, il lavoro per il bene diventa oscuro efficientismo, come constatiamo nell’azione di molti attivisti che hanno travalicato i limiti.
Sembrerebbe che rivestano di lutto statistico la realtà invece di ungerla con l’olio interiore del giubilo che trasforma i cuori, uno a uno, da dentro"
(22 aprile 2011).
Così diceva Papa Francesco in un'omelia del 2011.
Papa Francesco.
Che meraviglia.
Hai fatto dire un Pater, un'Ave e un Gloria a tutta la Piazza, a tutti quelli che ti seguivano da casa, dalla tv...
Hai chinato il capo e hai fatto pregare in silenzio migliaia e migliaia di persone...
Se non è un miracolo questo... E solo nella prima apparizione pubblica! Se tanto mi dà tanto...
Certo, dopo due giorni si parla solo del fatto che hai dimezzato la scorta, che hai rifiutato la croce d'oro, che hai pagato il conto...
E così hai anche messo a tacere quelli che parlano solo delle mercedes e delle scarpe rosse di Prada del Papa, dell'anello che da solo potrebbe dare da mangiare a tutto il terzo mondo...
Ecco il secondo miracolo.
Pare che tu vada a genio pure a quelli che di solito dicono "credo in Dio ma non nella Chiesa, il Papa è ricco, il Vaticano dovrebbe dare tutti i suoi soldi ai poveracci"
Staremo a vedere.
Ho una certezza: "Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito" (Gv 3,8) - parole di Gesù a Nicodemo -
Lo Spirito Santo entra nella cappella Sistina e guida i voti dei cardinali, guida la scelta del Papa.
Tu, Papa Francesco, sei un dono dello Spirito.
Portaci la gioia della bellezza, la bellezza di Gesù Cristo, ne abbiamo tanto tanto bisogno!


Nessun commento:
Posta un commento